Flora Ruchat-Roncati (1937-2012) Architetta

Prima donna professore ordinario al Politecnico federale

Nacque a Mendrisio il 4 giugno 1937, figlia unica di Angela Roncati-Bertola (1912-2008) e dell’ingegnere civile Giuseppe Roncati (1904-1988).
Dopo la maturità scientifica, nel 1961 si diplomò in architettura al Politecnico federale di Zurigo.
Dal matrimonio con l’ingegnere André Ruchat, deceduto prematuramente in un incidente aereo militare, ebbe nel 1959 la sua prima figlia, Anna.

Come progettista si mosse nel solco dell’eredità del Moderno, e in particolare di Le Corbusier, che seppe tuttavia declinare con originalità. Insieme agli architetti Aurelio Galfetti e Ivo Trümpy disegnò il centro scolastico di Riva San Vitale e il bagno pubblico di Bellinzona, tra gli esempi più significativi della cosiddetta “scuola ticinese”.

Dall’unione con Leonardo Zanier, sindacalista e poeta di origine friulana, nacque nel 1974 la figlia Elisa.
L’anno successivo si trasferì a Roma, dove lavorò come consulente per il Consorzio Nazionale Cooperative d’Abitazione e realizzò il complesso di alloggi popolari “La ColaSiderTa” a Taranto.
Attiva in ambito accademico dal 1977, tra il 1985 e il 2002 fu titolare della cattedra di progettazione architettonica presso il Politecnico federale di Zurigo, prima donna a ricoprire il ruolo di professore ordinario nella prestigiosa istituzione.

Il suo interesse per la dimensione paesaggistica e territoriale dell’architettura si tradusse nella partecipazione al gruppo di consulenza architettonica per la nuova trasversale ferroviaria Alptransit Gotthard. Numerose, inoltre, le collaborazioni professionali: tra il 1990 e il 1996 fu contitolare dello studio SAR con Dolf Schebli e Tobias Ammann, mentre insieme a Renato Salvi disegnò le infrastrutture per l’autostrada A16 (“Transjurane”, 1989-1998); in anni più recenti lavorò con Carlo Toson a svariati progetti nel Nord-Est italiano. Flora Ruchat-Roncati si spense a Zurigo, all’età di 75 anni, il 24 ottobre 2012.

 

Autrice: Isabella Rossi

© 2015 AARDT – CH-6818 Melano
Crediti fotografici: Anna Ruchat.

Tracce di donne
Biografie femminili ticinesi del XIX e del XX secolo
Mendrisiotto e Basso Ceresio