Ambiente

Un sistema antiesondazione mobile per il Mendrisiotto

Il Consorzio Centro Soccorso Cantonale Pompieri del Mendrisiotto riceve un sistema antiesondazione mobile.

Un sistema antiesondazione mobile per il Mendrisiotto
© Ti-Press / Elia Bianchi

Le forti piogge degli ultimi anni hanno causato un aumento importante e rapido del livello di fiumi e laghi, con conseguenti numerose esondazioni in tutto il cantone. 

Il Consorzio Centro Soccorso Cantonale Pompieri del Mendrisiotto ha di recente ricevuto dalla Mobiliare un sistema antiesondazione mobile, che permette di sostenere velocemente e a livello locale il lavoro dei pompieri in quei casi in cui le misure strutturali esistenti (o l’assenza di tali misure) non offrono una protezione sufficiente.

Il sistema è stato donato alle autorità al Golfo di Riva San Vitale e, in questa occasione, i pompieri del Centro Soccorso hanno proposto una dimostrazione per il pubblico. Il sistema si compone di un container che contiene moduli di ultima generazione, della lunghezza complessiva di 400 metri, e di tutti gli accessori necessari per l’impiego, che può avvenire in ogni luogo. I moduli del sistema vengono riempiti di acqua e offrono una protezione mirata in caso di esondazioni di torrenti, fiumi e laghi. La particolarità di questa soluzione è la possibilità di un impiego rapido e flessibile.