Erminia Macerati (1871 – 1957) Maestra

Una vita per l’economia domestica

Nacque il 18 aprile 1871 a Genestrerio da Giacomo Macerati e Giulia Tiravanti. Iniziò la sua carriera di insegnante elementare a Brissago nel 1892. Sostenuta dal Dipartimento di Pubblica Educazione e dalla Società Demopedeutica, nel 1902, frequentò la scuola di economia domestica di Neuchâtel; venne poi incaricata di osservare alcune scuole di economia domestica attive in varie città svizzere. In quel periodo partecipò anche alla fondazione dell’Associazione “La Scuola”, poi organo dei docenti liberali.

Nel 1903 organizzò il primo corso itinerante di economia domestica in Ticino: il successo garantì la continuazione dell’iniziativa per i successivi decenni.
Nel 1910 fu nominata docente superiore di economia domestica nella Scuola professionale femminile di Lugano. Dal 1912 al 1934 fu ispettrice cantonale di economia domestica. Con ciò il numero di ispettorati affidati a donne cresceva a due andando la Macerati ad affiancare l’unica altra donna con tale incarico, Lauretta Rensi-Perucchi, ispettrice degli asili infantili.

Nel 1927 pubblicò il testo Casa nostra. Trattato di economia domestica, manuale scolastico di enorme successo, adottato per decenni sia in Ticino sia in Italia. All’Esposizione nazionale svizzera del lavoro femminile (SAFFA) del 1928 presentò i corsi da lei stessa fondati. Nel 1929 entrò nella Commissione dirigente dell’Educatore della Svizzera italiana.

Per la Macerati le scuole di economia domestica dovevano fornire gli strumenti necessari a gestire razionalmente la famiglia. Sostenne la necessità di istituire corsi serali per le donne già impiegate nelle fabbriche, ma l’iniziativa non ebbe molto seguito.
“La mamma dell’economia domestica” morì a Genestrerio il 12 dicembre 1957.

 

Autrice: Lucia Ghezzi

© 2015 AARDT – CH-6818 Melano
Crediti fotografici: AARDT, Fondo Emma Bernasconi;
Museo della memoria ATTE, Fondo Frida Spinella.

Tracce di donne
Biografie femminili ticinesi del XIX e del XX secolo
Mendrisiotto e Basso Ceresio